top of page

Gli autori

In scena a marzo 2017
Marius Ivaškevičius
(Lituania)

Importante autore, giornalista, narratore, sceneggiatore e regista lituano. Nel 1998 debuttò come drammaturgo, ottenendo i primi successi con Stück Kaimynas (Il vicino), Dramen 8-230 e Malыš  (Malysh). La sua produzione lo porta presto ad ottenere diversi riconoscimenti nazionali e internazionali e le sue opere vengono rappresentate in diverse nazioni, tra cui Russia, Italia, Francia e Finlandia. Attualmente vive e lavora a Vilnius.

Hanoch Levin
(Israele)

Tra i maggiori drammaturghi e registi israeliani, esordì come poeta, per poi dedicarsi esclusivamente al teatro. Diventato drammaturgo residente al Cameri Theatre di Tel Aviv, ha lavorato anche per Habimah, il teatro nazionale israeliano. Levin ha scritto circa 50 testi; il suo lavoro comprende commedie, tragedie e opere satiriche. Ha ricevuto numerosi premi teatrali, sia in Israele che altrove, e i suoi lavori sono stati rappresentati in tutto il mondo. E' morto nel 1999.

Alberto Conejero
(Spagna)

Drammaturgo e docente, è autore di Todas las noches de un día (vincitore del III Certamen de Textos Teatrales de la AAT); La piedra oscura (Premio Max al Miglior Autore Teatrale 2016 e Premio Ceres al Miglior Autore 2015); La extraña muerte de una cupletista contada por su perroUshuaia (Premio Ricardo López de Aranda 2013; Cliff (acantilado) (vincitore del IV Certamen LAM 2010); Húngaros (Premio Nacional de Teatro Universitario 2000).

Antonio Tabares
(Spagna)

Allievo di autori del calibro di Paloma Pedrero, José Sanchis Sinisterra, Ignacio Amestoy, Alfonso Plou o José Luis Alonso de Santos. Ha scritto, tra l'altro, Cuarteto para el fin del tiempo (ispirata alla figura del compositore Olivier Messiaen durante la sua prigionia nei campi di concentramento), il fortunato La punta del iceberg (dal quale è tratto l'omonimo film), Una hora en la vida de Stefan Zweig, sul suicidio del celebre autore durante il suo esilio in Brasile.

Juan Carlos Rubio
(Spagna)

Riesce a conciliare il lavoro di attore, regista e sceneggiatore con la scrittura teatrale. Nel 2009 è candidato al Premio Goya alla migliore sceneggiatura originale per Retorno a Hansala (2008). Fra gli altri premi teatrali, ottiene il Lope de Vega per Shakespeare nunca estuvo aquí, il Premio Teatro SGAE 2005 per Humo. Come regista teatrale, ha allestito le sue opere Humo, Arizona, Tres, 100m2, Esta noche no
estoy para nadie, el musical
, Las heridas del viento, El príncipe de Maquiavelo e Iba en serio.

bottom of page